MALATTIE DEL CAVO ORALE

Flemmone

È un processo infiammatorio dei tessuti molli che provoca un’infezione con dispersione, non circoscritta di pus o di essudato purulento.Flemmone labbro inferiore dolente e sanguinolento.

Melanoma

Il Melanoma è un tumore maligno originato dalle cellule che risiedono nella giunzione dermo-epidermica denominate melanociti, presenti nell’ epidermide, in alcune mucose e nell’ occhio. I Melanomi del cavo orale …

Scialolitiasi

Il termine Scialolitiasi indica la patologia delle ghiandole salivari caratterizzata dall’insorgenza di calcoli ostruttivi. La Scialolitiasi è in fase iniziale asintomatica; quando il calcolo ostruisce il dotto escretore compare rapidamente …

Mesiodens

Il Mesiodens è un dente soprannumerario del mascellare superiore situato tra gli incisivi centrali superiori;Colpisce prevalentemente il sesso maschile con un rapporto di 2:1. La presenza del Mesiodens in taluni …

Torus

Il Torus è un’ esostosi ossea del cavo orale. Le localizzazioni più frequenti sono il palato dove si sviluppano sulla sutura sagittale mediana, e al di sopra della linea miloioidea …