L’ortodonzia (definita anche con il termine ortognatodonzia) è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della prevenzione delle maloccusioni dentarie nei pazienti in età pediatrica ma anche negli adulti. Presso le nostre strutture, attraverso una corretta terapia ortodontica che si avvale di apparecchi fissi, mobili o invisibili, si può ottenere un corretto allineamento dell’arcata dentaria, con conseguente miglioramento della funzione masticatoria nonché dell’estetica del sorriso e del profilo facciale del volto.


I nostri odontoiatri per poter scegliere la corretta terapia ortodontica ,mirata alle esigenze di ogni paziente, si avvalgono di un’analisi cefalometrica del caso, che si ottiene attraverso lo studio dei modelli dentari, delle fotografie intra ed extraorali e
delle radiografie del paziente.

Esistono varie tipologie di apparecchi in base alla funzione che devono esercitare sui denti e all’età del paziente.

APPARECCHIO MOBILE

L’apparecchio mobile è utilizzato principalmente in età infantile quando la dentatura è decidua e/o mista ed il paziente è in fase di crescita. Si può adoperare in caso di palato stretto e grandi affollamenti dentari per ottenere l’espansione rapida del palato, e in caso di anomalie funzionali per stimolare la crescita dei mascellari superiori e inferiori.
Corregge le abitudini viziate dei nostri piccoli pazienti (malposizioni linguali,onicofagia,interposizione di oggetti interarcata come penne ecc).
Nella maggior parte dei casi è però necessaria una seconda fase di trattamento con l’apparecchio fisso.

APPARECCHIO FISSO

Questo dispositivo medico è utilizzato per correggere il disallineamento dei denti grazie all’applicazione di piastrine metalliche o ceramiche (definite bracketts), che bloccano il filo ortodontico.
L’apparecchio fisso corregge le anomalie di posizione o eruzione dei denti, favorendo una corretta funzione masticatoria e un riassetto di tutto l’apparato stomatognatico, donando un aspetto più gradevole al tuo sorriso.
Un’armonia funzionale ed estetica delle arcate dentarie permette inoltre un rimodellamento dei tratti somatici del viso aumentando l’autostima dei nostri pazienti.

APPARECCHIO INVISIBILE (ALLINEATORI TRASPARENTI)

Gli studi dentistici Di Vittorio offrono, oltre le terapie tradizionali, la possibilità di usufruire dell’apparecchio ortodontico invisibile (Allineatore Trasparente), che rappresenta una vera rivoluzione nel settore odontoiatrico.
Si tratta di un apparecchio invisibile, trasparente ed altamente estetico che permette il riallineamento dei denti e conferisce un sorriso più armonico senza dover interferire con la vita quotidiana del paziente.