La parodontologia è quel ramo specialistico dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei tessuti duri e molli che circondano il dente (parodonto).

Il parodonto, termine che deriva dal greco (περί = attorno; οδούς = dente), è costituito dalla gengiva, legamento parodontale , osso alveolare e cemento radicolare del dente ed ha la funzione di sostegno dell’intero apparato stomatognatico.

A causa di un accumulo eccessivo di placca e tartaro, un igiene deficitaria, cause ereditarie e malattie sistemiche l’insorgenza della malattia parodontale (comunemente definita piorrea) colpisce il 60% della popolazione italiana (fonte ministero della salute).

Questa patologia provoca il sanguinamento delle gengive, la formazione di tasche parodontali, la fuoriuscita di pus, l’alito cattivo fino alla mobilità e la perdita degli elementi dentari.

Presso le nostre cliniche i pazienti affetti dalla parodontite seguiranno un’efficace percorso terapeutico volto a migliorare la salute parodontale.

Attraverso un protocollo di radiografie (status parodontale), sondaggio e curettage meccanico ed ultrasonico delle tasche parodontali si otterrà una pulizia profonda e un’efficace decontaminazione dei tessuti di sostegno.

Nel caso di parodontiti di grave entità presso i nostri studi si ricorre, oltre alla chirurgia parodontale tradizionale, alla profilassi tramite Laser-Biolase.

Il laser a diodi Biolase permette in breve tempo un’efficace decontaminazione dei batteri patogeni che causano le parodontopatie; è una tecnica indolore e mininvasiva, stimola le difese immunitarie e rigenera i tessuti parodontali danneggiati.