La protesi fissa può essere realizzata su denti naturali o su impianti dentari. Nel primo caso l’odontoiatria, dopo aver limato il dente, applica sul moncone un manufatto protesico chiamato corona (o capsula) che può essere di diversi materiali:

  • Metallo-ceramica: è costituito da una cappetta metallica rivestita da ceramica che gli conferisce particolare resistenza.
  • Zirconia: è un mix tra la ceramica e il zirconio, un metallo bianco , che rende la capsula più resistente ed estetica rispetto alle corone metallo-ceramiche poiché priva del colletto (bordino) grigio.
  • Disilicato di Litio: è un materiale vetroceramico rinforzato da particelle di litio; la sua particolare struttura è totalmente Metal-Free e gli conferisce proprietà ottiche eccellenti. Per la sua translucenza è particolarmente indicato nei settori anteriori, per le faccette e gli intarsi estetici.


Il ponte invece si esegue in mancanza di elementi dentari, limando i denti adiacenti che saranno i pilastri monconizzati del nuovo manufatto protesico fisso. La protesi fissa su impianti dentali può essere avvitata o cementata a seconda dei casi e si può eseguire sul singolo impianto o su molteplici impianti dentali.